Conoscere il numero di assenze


I coordinatori devono controllare che il numero di assenze dei propri alunni non sia eccessivo. Vediamo come.


riepiloghi
prospetto

Si arriva così alla tabella delle assenze. L'unica colonna che bisogna controllare é quella del TOTALE ORE ASSENZA. Se il numero supera 250 allora l'anno scolastico non é valido. (vedi nota in basso). Pertanto, appena il numero arriva a 200 il coordinatore deve attivare la segreteria della scuola affinché essa invii un avvertimento alla famiglia.

Nota

Lo scopo di questa guida é quello di fornire un rapido pro-memoria sull'uso del registro elettronico. Poiché il testo é volutamente sintetico, sono state tralasciate le eccezioni (malattie certificate, impegni sportivi agonistici, delibere del CdC, ecc.) anche perché tali eccezioni non trovano ancora spazio nel registro elettronico.
Si é ipotizzato un anno scolastico di 200 giorni di lezione (con settimana lunga) e con cinque ore di lezione al giorno. Il totale delle ore (mille all'anno) non cambia per il fatto di implementare la settimana corta. In realtà, ai fini della validità dell'anno scolastico, il parametro da prendere in considerazione é la frequenza percentuale, non il numero assoluto di ore di assenza. Tutte queste approssimazioni sono irrilevanti per il fine di questa pagina.


Lista dei Tutorial

Valid XHTML and CSS. UTF-8 encoding.