Registro del Professore


In mancanza di direttive precise, ogni docente è in grado di scegliere responsabilmente cosa annotare sul registro e come farlo. In questa pagina voglio condividere alcune mie riflessioni personali e spiego come l'attuale configurazione del nostro registro possa essere utilizzata per arricchire il diario giornaliero. Ognuno decida liberamente se tale arricchimento sia utile o meno.

Mettere nero su bianco ogni notizia rilevante aiuta a rinsaldare i rapporti scuola-famiglia perché dimostra la nostra trasparenza e consente ai genitori di intervenire se necessario. Poniamo, ad esempio, che un ragazzo mostri una comunicazione dei propri genitori che giustifica la mancata esecuzione dei compiti. Il docente si pone alcuni dubbi: Quante volte questo alunno ha saltato i compiti? Siamo sicuri che questa sia la grafia del padre/della madre? Naturalmente si può andare indietro nel diario del ragazzo per verificare se ci sono state simili giustifiche in precedenza o per inviare una replica. L'alternativa esiste ed è più semplice e più rapida: lasciare una traccia sul registro elettronico. Così facendo, invitiamo implicitamente i genitori a verificare la autenticità di quello che riportiamo.

Non è chiaro cosa debba andare sul registro di classe (visibile a tutti i colleghi) e cosa su quello personale (visibile solo al singolo docente e, volendo, anche ai genitori). Credo che dipenda dall'importanza dell'episodio. Nel dubbio, si possono fare entrambe le cose.

Vorrei avere tutto sotto controllo con una sola occhiata. Pertanto mi sforzo di distinguere i vari casi con etichette differenti:


  📓

📓   L'alunno non ha portato il materiale

Questo è un caso molto frequente, che di solito va a finire nel diario di classe come nota generica. Posso capire che si tratta di un fatto rilevante se impedisce il regolare svolgimento della lezione. Se, invece, impedisce solo di controllare i compiti, credo che basti una annotazione sul registro personale: ci sarà modo, nei giorni successivi, di controllare il quaderno. Quindi la soluzione principe in questi casi è quella di inserire una AMMONIZIONE. Per farlo:


  👪

👪   L'alunno non ha studiato e i genitori lo giustificano

Di norma l'esonero dai compiti riguarda tutte le materie e dovrebbe essere un evento raro. Potrebbe aver senso annotare la cosa sul registro di classe qualora il consiglio abbia rilevato un dilagare eccessivo del fenomeno e voglia porvi un freno. Altrimenti basta l'annotazione sul registro personale. Non siamo abituati ad inserirla ma credo che sia molto utile per tenere una statistica del fenomeno. Quando arriva la prima giustifica non si può sapere se sarà isolata oppure se ne seguiranno altre. Ritengo pertanto utile ed importante registrare tutto e subito. Ecco come:


  🤷

🤷   Impreparazione

Di sicuro non va riportata nel registro di classe ma in quello del professore. Purtroppo non è prevista una voce apposita nel menu delle valutazioni. All'ennesima impreparazione si può anche attribuire un 4 o una Insufficienza. Sono equivalenti dal punto di vista della media ma può essere utile distinguere i due casi. Con il voto il docente adempie al proprio obbligo di valutare il ragazzo e dimostra di aver concesso all'alunno la possibilità della valutazione. Se si opera questa scelta consiglio di ridurre a zero il Peso ai fini della media. Non farlo significa distruggere la media ed esporsi a contestazioni. Alla prima (ma anche alla ennesima) impreparazione si può essere meno severi e limitarsi a un Non Classificato. Ecco come:


  🧮

🧮   Attività di Recupero Individualizzate

Specialmente quando qualche alunno abbia ricevuto una insufficienza nel primo quadrimestre, il registro ci serve a dimostrare che in classe sono state svolte delle attività di recupero oppure che ci sia stata una opportuna modulazione della didattica. Non è il caso di riportare tutto ciò nel registro di classe (anche se si potrebbe farlo). Come sappiamo, quando si compila, in ogni ora, il registro di classe per descrivere le attività svolte ed i compiti assegnati, Argo mostra quattro riquadri. I due di sinistra sono Condivisi con docenti ed alunni. Lì inseriamo le attività ed i compiti rivolti all'intera classe. Nei riquadri di destra, Visibili solo a te, possiamo annotare che sono state svolte particolari attività di recupero destinate solo ad alcuni alunni bisognosi.


  🪄

🪄   Peso ai fini della Media

Il cursore con questo nome, da usare con estrema parsimonia, è veramente fantastico. Ci consente di mitigare gli effetti di una valutazione di cui ci siamo ricreduti in seguito. Ci consente di inserire un 4 che non influenza la media ma... potrebbe sempre farlo in seguito. Ci consente di inserire un 10 decorativo per gratificare un alunno in seguito ad un episodio da ricordare, senza però gonfiare in maniera anomala la media complessiva.


Lista dei Tutorial

Valid XHTML and CSS. UTF-8 encoding.