Riportare le assenze in pagella


Arriva l'ultimo giorno delle lezioni o l'ultimo giorno del primo quadrimestre. Di solito i voti per lo scrutinio sono già stati caricati sul registro. Magari anche le assenze, ma questo è inutile e potenzialmente inaccurato.
Non si possono prevedere le assenze. Meglio inserirle a lezioni terminate. Per dirla tutta, sarebbe più che lecito aspettarsi che Argo faccia questo ed altro in maniera completamente automatica. Così come funziona ora, Argo permette dichiarazioni false ed omissioni. Non ci vorrebbe nulla per evitarlo, eppure Argo ha deciso di non evitarlo.
Pertanto ogni docente deve intervenire per ogni materia, in maniera manuale o semi-automatica (quella che viene qui descritta). Raccomando di farlo a tutti, specie ai coordinatori di educazione civica!
La procedura è rischiosa in quanto si rischia di sovrascrivere i voti già inseriti. Però è semplice, quindi basta prestare un minimo di attenzione nell'ultimo passaggio ed il rischio è scongiurato.

scelta della classe

Aprire didUp. Dal menu di sinistra, scegliere Scrutini, poi Caricamento voti ed infine si sceglie la classe.


voti e assenze

Scegliere il periodo. Assicurarsi che le assenze siano selezionate.


ed. civica

Cliccare sul nome della disciplina.


menu azioni

Cliccare sul triangolino alla destra di Azioni. Scegliere dal menu: Importa Voti dal Registro Elettronico.


check boxes

TOGLIERE LA SPUNTA da Importa i voti. Cliccare il bottone “Importa” in alto a destra. Controllare che le assenze siano state importate e che i voti non siano cambiati. SALVARE.


Lista dei Tutorial

Valid XHTML and CSS. UTF-8 encoding.