Regole di Aritmetica

Geometria

Lezioni di Matematica

Cosa mi ha spinto a scrivere queste pagine? Due motivi. Primo: i mei studenti seguivano con interesse le mie lezioni e le comprendevano, ma poi non erano in grado di ricordarsele. Secondo: hanno l’infelice abitudine di rivendersi i libro di testo e così rimanevano senza una fonte da cui ripassare gli argomenti degli anni precedenti.

Non ci sono qui tutte le mie lezioni di matematica, ma solo quelle che più si distaccano dai correnti libri di testo. Mancano anche quelle che richiedono una LIM. Nelle mie lezioni lo studente è invitato a manipolare i concetti di numero, operazione, equivalenza, ecc. A forza di giocare con i concetti, questi ultimi non soltanto vengono assimilati, ma sembra impossibile farne a meno. Non sarà più necessario ricordarsi tante formule, perché esse discenderanno inevitabilmente dai concetti.

Questi fascicoli sono rivolti a chi abbia già seguito le mie lezioni in classe. Non mi meravigilerei se altri trovassero poco comprensibili alcuni passaggi. Fra una lezione e l’altra ho inserito argomenti più avanzati che di solito non spiego ma, al massimo, assegno come esercizi facoltativi. Perciò potresti trovare qualcosa di troppo difficile per te: saltalo pure.

Chi continuerà lo studio della matematica nelle scuole superiori trarrà beneficio dalla mia impostazione. Queste lezioni andrebbero rilette diverse volte a distanza di mesi. Non basta però leggere le lezioni. Si deve anche cercare di riprodurle subito dopo, ripetendo a voce concetti e regole e per iscritto gli esempi e le dimostrazioni.

Gli scienziati che studiano il corpo umano ci dicono che, per memorizzare qualcosa, il nostro cervello crea nuove connessioni fra i neuroni. Se si vuole imparare veramente, bisogna essere pronti a cambiare nell’intimo. Sono richieste umiltà e curiosità. A volte occorre saldare le nuove conoscenze a quelle già esistenti, altre volte sarà necessario, invece, correggere delle vecchie concezioni che si rivelano errate. Se manca la curiosità, imparare è tremendamente difficile. Se invece sei amico dei numeri, tutto sembrerà semplice. Per diventare amico dei numeri devi giocare con loro.

📚

Valid XHTML and CSS. UTF-8 encoding.